FAQ

Domande e risposte

Come autenticarsi sul portale ed iscriversi ad un corso

Verificare la procedura descritta al seguente link 

Gestione account
  • Ho dimenticato le mie credenziali

Devi utilizzare la procedura di recupero presente nella pagina di login  Password dimenticata (uniroma5.it)

  • Non ho ricevuto la mail per recuperare le mie credenziali

La mail è generata in automatico e alcuni sistemi di posta interpretano come Spam i messaggi provenienti dalla piattaforma, quindi controlla nella casella "Posta indesiderata". Se non trovi il messaggio significa che il tuo sistema di posta ne ha impedito il recapito, quindi devi scrivere una mail a: support@nomail.invalid chiedendo l'assegnazione di una nuova password

  • Come faccio ad accedere e aggiornare i dati del mio Account/Profilo personale?

Accedi in piattaforma con le tue credenziali. Una volta fatto il login vedrai comparire sulla barra in alto a destra il tuo nome. Clicca sul tuo nome e seleziona dal menù a tendina che si apre le voce "Preferenze". Nella pagina che si apre potrai cliccare su:

- "Modifica": per modificare i tuoi dati di base, incluso il tuo contatto e-mail
- "Modifica i tuoi dati anagrafici e professionali": per modificare i tuoi dati anagrafici e professionali
- "Cambia password":  per visualizzare la tua username e per modificare la password 
Attenzione! Per registrare tutte le modifiche apportate clicca in fondo alla pagina su "Aggiornamento profilo"/"Salva modifiche".
Info avanzamento corsi
  • Quando e come riceverò l'Attestato ECM?

    L'Attestato ECM si renderà disponibile in piattaforma agli aventi diritto a procedure ECM espletate, quindi entro 90 giorni dopo la chiusura del corso che stai frequentando. L'attestato riporterà la data di superamento del test certificativo finale

    • Come so se ho superato il test certificativo del corso?

    Il test è considerato superato se il partecipante risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. Se lo hai superato si visualizzerà il seguente messaggio: "Complimenti hai superato la prova di verifica dell'apprendimento."

    • Cosa succede se non supero il test certificativo del corso?

    In caso di mancato superamento della prova, la piattaforma cancellerà in automatico il tracciamento delle attività svolte e dovrai ripetere la fruizione dei contenuti (cioè scaricare nuovamente le unità didattiche testuali, inviare i file delle esercitazioni e visionare le unità didattiche videoregistrate). Avrai a disposizione un massimo di 3 tentativi per superare la prova di verifica dell'apprendimento.

    • Sono entrato nel test certificativo finale del corso e non ho inviato le risposte. La piattaforma me lo calcola come un tentativo, cosa devo fare?

    I test certificativi finali prevedono solo tre tentativi e non è possibile chiedere il cancellamento. Per questo motivo è fortemente consigliato accedere ai test solo quando si ritiene di avere a disposizione il tempo necessario per completarli.

    • Ho fatto tutti i tentativi previsti dal test certificativo finale del corso e non li ho superati. Posso avere un'altra possibilità?

    No, hai solo i tentativi previsti e non è possibile dare altre possibilità. Se hai esaurito tutti i tentativi, anche solo entrando e uscendo dal test senza inviare le risposte, non potrai concludere il corso, né ottenere i crediti ECM.